Certificazione

Nell’arco della sua storia produttiva, il Gruppo Ceramiche Ricchetti non ha mai sottovalutato l’importanza di coniugare sviluppo industriale e sostenibilità ambientale. Nella gestione quotidiana di ogni attività viene attuato un modo di lavorare per cui ambiente e sicurezza rappresentano parte integrante della strategia di sviluppo, con la consapevolezza che nessun obiettivo economico possa essere responsabilmente perseguito se non nel rispetto di questi valori fondamentali.

 

CERTIFICAZIONE DI SISTEMA PER LA QUALITA’ ISO 9001:2008

Sin dal 1995 Gruppo Ceramiche Ricchetti ha ottenuto per i propri prodotti la certificazione di qualità Iso 9001. Si tratta di un riconoscimento internazionale riferito all’intero sistema di qualità aziendale, dall’ingresso delle materie prime alla loro trasformazione, dalla distribuzione del prodotto alla sua immissione sul mercato, annualmente verificato da un ente indipendente.

CERTIFICAZIONE AMBIENTALE ISO 14001:2004

La certificazione ISO 14001 è stata concessa al Gruppo Ceramiche Ricchetti in seguito al superamento della verifica esterna dell’EMS delIa società. Nel 2003 il Gruppo Ceramiche Ricchetti ottenne la certificazione ISO 14001 e anche attualmente l’azienda sta continuamente sviluppando la propria politica ambientale. L’ottenimento di questo importante riconoscimento denota l’impegno del Gruppo Ceramiche Ricchetti nel rispetto dell’ambiente.

CERTIFICAZIONI DI PRODOTTO Marchio CE (“Conformité Européenne”):

indica che il prodotto che lo porta è conforme ai requisiti essenziali previsti dalle direttive in materia di sicurezza, sanità pubblica e tutela del consumatore richiesti dalla Direttiva in materia di prodotti da costruzione (89/106/EEC) e le norme legate (per piastrelle UNI EN 14411 ).

Certificazione CCC (China Compulsory Certification):

Certificazione di prodotto necessaria per le esportazioni in Cina, detta certificazione è stata ottenuta nel 2008 e l’azienda sta continuando a manterla. A seguito dell’ottenimento della certificazione CCC si è potuto conseguentemente ottenere il marchio CCC da stampare sulle fustelle destinate al mercato cinese. I prodotti certificati sono specificati nei certificati scaricabili.

CERTIFICAZIONE LEED:

Gruppo Ceramiche Ricchetti ha conseguito la certificazione Leed (Leadership in Energy and Environmental Design) di prodotto nel 2010 e dallo stesso anno e è socio del GBC (Green Building Council) Italia. LEED è un sistema volontario e basato sul consenso, per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili ad alte prestazioni e che si sta sviluppando sempre più a livello internazionale; può essere utilizzato su ogni tipologia di edificio e promuove un sistema di progettazione integrata che riguarda l’intero edificio.

CERTIFICAZIONE UPEC:

Gruppo Ceramiche Ricchetti ha conseguito da vari anni anche la certificazione UPEC di prodotto per il mercato Francese. Anche questa certificazione viene confermata annualmente dall’ organo di controllo francese CSTB. I prodotti certificati si possono scaricare dal sito del CSTB digitando il nome dell’azienda.

CCC (English)

2016

Certificato UPEC 1°Parte

ISO 9001

2016

ISO 14001

2016

LEED CERDISA

2016

LEED CISA

2016

LEED RICCHETTI

2016