Fairs & Events

GRUPPO CERAMICHE RICCHETTI AL CERSAIE 2017: OLTRE LA PROMESSA MANTENUTA, HALL 26 – STAND B22

A Bologna, dal 25 al 29 settembre, ben 1.000 mq firmati dallo studio Iosa Ghini Associati sono pronti a raccontare un passaggio importante che afferma la continua crescita internazionale del Gruppo Ceramiche Ricchetti.
Tra le tante novità, oltre alle consolidate collaborazioni con l’architetto Massimo Iosa Ghini e la maison Roberto Cavalli, anche la presentazione ufficiale della nuova sinergia con l’azienda italiana Momodesign.

LO STAND
Lo stand disegnato da Massimo Iosa Ghini continua il percorso iniziato l’anno precedente, in cui l’architettura interpreta il rapporto con il materiale ceramico a partire dagli elementi primigeni dello spazio costruito, il punto, la linea e la superficie: una orditura di travetti sottili, pilastrini e superfici materiche di connessione, di cui la ceramica è protagonista.
Il tema della contaminazione verde nella caratterizzazione dello spazio rimane centrale anche quest’anno, per sottolineare l’attenzione alla salvaguardia ambientale, oggetto di continua ricerca da parte del Gruppo Ceramiche Ricchetti.
Il layout distributivo nasce dalla modulazione fluida e continua delle diverse collezioni di piastrelle attorno ad aree verdi, pareti espositive, pilastrini leggeri e setti filtranti di rete da cantiere, che consente permeabilità visiva e fruitiva attraverso lo stand, con un rimando diretto al mondo della progettazione.
Le lastre ceramiche perimetrali infine risulteranno come sospese, eteree, svincolate dal concetto di rivestimento, libere nello spazio, delimitanti ed inclusive al tempo stesso, elementi focali per l’identità visiva e percettiva che distingue ciascun brand del Gruppo Ceramiche Ricchetti, per le proprie specificità materiche e sensoriali.

I BRAND E I PRODOTTI
Un unico grande spazio coordinato che presenta tutti i marchi del Gruppo e ben rappresenta la loro specializzazione.
A fianco degli storici brand italiani Cerdisa, Ricchetti, Manifattura del Duca, Roberto Cavalli Home Luxury Tiles, Ceramiche Cisa e Momodesign ci saranno anche i brand internazionali Cinca(Portogallo) e Klingenberg (Germania).
Un prodotto di grande successo nel 2016 farà da sfondo e da collegamento alle aree comuni di reception e area meeting; Craft, design Iosa Ghini per Cisa Ceramiche, una collezione che, partendo dalla rielaborazione grafica di un tessuto garzato, mette in risalto trama e trasparenze grazie a netti contrasti cromatici.