Focus On

MOMODESIGN

Fin dalla sua fondazione, nel 1981, MOMODESIGN alterna l’attività di ricerca nel settore automobilistico allo sviluppo di idee e progetti per accessori life-style, dando vita a linee di prodotti che hanno contribuito a creare l’immagine del marchio. La competenza del Centro Stile Momodesign è confermata dalle collaborazioni con marchi prestigiosi per progetti speciali, che hanno come segno distintivo lo stile, la creatività e l’obiettivo ambizioso di diffondere il design italiano nel mondo.
Il valore aggiunto di ogni creazione MOMODESIGN è lo stile, elemento che conferisce ai prodotti il carattere unico, sofisticato e distintivo tipico della cultura italiana. Nascono così oggetti in grado di suscitare emozioni, unici, che diventano proiezione della personalità di coloro che li scelgono.
La nuova collaborazione verrà presentata a Cersaie 2017.
All’interno dello spazio Cisa sarà infatti presente la nuova collezione MD_Edge.
MD_Edge parte dalla trama del tessuto di carbonio e ne legge la struttura, che viene quindi declinata in sei diverse tonalità di grigio (Lead Blue Grey, Quartz Grey, Mineral White, Iridium Grey, Stone Grey, Dark Graphite), studiate e proposte dal Centro Stile Momodesign e disponibili nei formati 80×80 cm naturale, 80×80
cm decoro, 60×120 cm naturale e 60×120 cm decoro. I decori sono costituiti da nove grafiche distinte, combinabili tra loro per creare progetti fortemente personalizzati.

INTERVISTA A PAOLO CATTANEO MANAGING DIRECTOR MOMODESIGN
Perché questa collaborazione nel settore ceramico e perché con il Gruppo Ceramiche Ricchetti?

La collezione MD_EDGE segna l’inizia della collaborazione del Gruppo Ceramiche Ricchetti con il Centro Stile Momodesign, a testimoniare l’interesse di MOMODESIGN a sviluppare nuovi concetti che legano il marchio all’interior e che diventano base di studio per colori, materie e geometrie semplici, in grado di creare un’atmosfera contemporanea. Abbiamo iniziato ad ampliare gli orizzonti in questo settore con alcune collaborazioni con aziende quali Reggiani, Italserramenti e Colombo Design. Con il progetto ceramiche, MOMODESIGN ha un’opportunità di creare un’identità e uno stile delle origini personalizzando un ambiente dalle sue superfici. Con un partner di eccellenza come il Gruppo Ceramiche Ricchetti, azienda con un’esperienza riconosciuta a livello internazionale nel settore della ceramica, MOMODESIGN ha definitivamente consolidato il suo ingresso nell’interior.
Capisaldi della filosofia MOMODESIGN sono ricerca, innovazione e creatività. Queste caratteristiche hanno fatto sì che abbiate sempre progettato oggetti dal tratto inconfondibile, personale e caratterizzante.
Come avete coniugato tutto ciò con le caratteristiche di un prodotto come quello ceramico?

La diversificazione dei progetti nasce dal desiderio di esplorare sempre nuovi confini cogliendone gli aspetti ancora inespressi per una visione futura del design a 360 gradi, che vede nell’interior il completamento della visione del design del marchio.
Dalla collaborazione con il Gruppo Ceramiche Ricchetti è nato un concept di ceramiche sofisticato per il brand Cisa Ceramiche, per un ambiente moderno e dinamico, che riflette a pieno lo stile urbano di MOMODESIGN, suo segno inconfondibile.
Un concept proposto per lo stile di vita contemporaneo, che mantiene salde le caratteristiche fondanti del brand Cisa Ceramiche, che sono eco sostenibilità, design e tecnologia.
I Vostri prodotti sono oggetti unici, in grado di suscitare emozioni in coloro che li scelgono. Come potreste descrivere la collezione da Voi firmata per il Gruppo Ceramiche Ricchetti? Quale sarà il suo carattere unico, valore aggiunto di ogni creazione MOMODESIGN?

La collezione MD_EDGE si distingue per l’effetto materico, ottenuto da un altorilievo appena percettibile che crea una nuova esperienza tattile. La texture a rilievo si ispira alla trama regolare ingrandita di un tessuto tecnico, che attraverso ombre morbide crea tridimensionalità inaspettate, modificando la percezione
della materia. La scelta di impreziosire la collezione con un disegno astratto, geometrico e lineare, rende la composizione su grandi superfici unica e sofisticata.

MD_EDGE viene proposta in sei colori dal grigio più scuro Stone Grey, al bianco Mineral White, per una gamma cromatica contemporanea, dai toni neutri e profondi, ideali per un ambiente metropolitano. Per le sue caratteristiche estetiche e tecniche la collezione è adatta sia per spazi commerciali, come ristoranti e
musei, sia per ambienti residenziali, per un utilizzo a pavimento e a rivestimento.
Una Vostra peculiarità è quella di capire e anticipare le tendenze del mercato puntando su qualità e innovazione del prodotto per creare oggetti di uso quotidiano, icone del presente rivolte al futuro. Il pubblico, oggigiorno estremamente attento ed esigente, che cosa dovrà aspettarsi dalla prima collezione da Voi firmata per il brand Cisa Ceramiche?

Le metropoli, nella loro continua evoluzione e creazione di nuove tendenze, sono la nostra ispirazione. Questo è il nostro punto di partenza per sviluppare nuovi oggetti arricchiti di design, stile e funzionalità per soddisfare i nuovi bisogni e le nuove aspettative che nascono. Abbiamo progettato un concept unico e trasversale, pensato per lo stile di vita contemporaneo. MD_EDGE è composta da ceramica in gres porcellanato colorato in massa, con bordi rettificati e superficie naturale, che può essere usato sia a pavimento che a parete.
Declinata in due grandi formati, 60×120 cm e 80×80 cm, la collezione si sviluppa in una duplice versione: solo texture, materica essenziale ed immediata; decorativa e sofisticata, dove il pattern è abbinato alla grafica. Una collezione unica e completa.

Potete illustrarci la collezione da Voi firmata per Cisa Ceramiche e in generale la Vostra presenza nello stand a Cersaie 2017?

All’interno dello stand del Gruppo Ceramiche Ricchetti uno spazio interamente dedicato a MOMODESIGN presenta MD_EDGE: abbiamo voluto far vivere l’intera linea inserendo degli oggetti che rappresentano gli stilemi del nostro marchio. A completamento della collezione presentiamo i decori realizzati in materiali tecnici, con linee definite e geometriche e un mosaico a intreccio per pavimenti e rivestimenti che esalta il pattern dell’intera collezione MD_EDGE e sarà disponibile in tutti i colori della gamma.